ARRESTO EUROPEO FOR DUMMIES

Arresto Europeo for Dummies

Arresto Europeo for Dummies

Blog Article

convocazione, dinanzi all'autorità competente for every il procedimento penale nello Stato membro emittente, di un indagato localizzato nello Stato membro di esecuzione Stato membro emittente;

esecutiva: se l’estradizione è richiesta per consentire l’esecuzione di una sentenza di condanna.

4.five.one. Informazioni sulla read more decisione relativa alla consegna L'autorità giudiziaria dell'esecuzione notifica all'autorità giudiziaria emittente la propria decisione relativa alla consegna. A prescindere dal fatto che il ricercato sia o non sia consegnato, la notifica deve avvenire subito dopo l'adozione della decisione, per consentire alle autorità dello Stato membro emittente di adottare le misure del caso. Questo dovere di notifica immediata è previsto dall'articolo 22 della decisione quadro sul MAE.

In tal modo, non può ritenersi che il recente intervento normativo abbia innovato la sedimentata giurisprudenza di legittimità, formatasi già nella materia estradizionale e sostanzialmente richiamata in tema di nn.a.e., secondo cui, for each soddisfare il requisito della doppia incriminabilità, non è richiesto che lo schema astratto della norma incriminatrice dell’ordinamento straniero trovi il suo esatto corrispondente in una norma dell’ordinamento italiano, ma è comunque necessario, oltre che sufficiente, che la concreta fattispecie sia punibile occur reato da entrambi gli ordinamenti, non rilevando, invece, l’eventuale diversità del titolo, degli elementi richiesti for every la configurazione del reato, oltre che del trattamento sanzionatorio (Sez.

gli artt. 26 e ten Price., in foundation ai quali l’estradizione del cittadino è consentita solo se espressamente prevista dalle Convenzioni internazionali, ed è comunque vietata, anche riguardo allo straniero, se for every reati politici;

two.6. Regola della specialità — Possibile azione penale for every altri reati Di norma, la persona consegnata non può essere sottoposta a un procedimento penale, condannata o altrimenti privata della libertà per eventuali reati anteriori alla consegna e diversi da quello for each cui è stata consegnata. Questa è la regola della specialità prevista dall'articolo 27 della decisione quadro sul MAE.

Più Letti In due senza casco su ciclomotore omologato for each il solo conducente: sinistro mortale e concorso di colpa

È importante che le autorità dello Stato membro emittente siano a conoscenza dell'esatta durata del periodo di custodia.

Atlante giudiziario (informazioni di contatto) Le informazioni di contatto delle autorità competenti degli Stati membri sono disponibili nello strumento Atlante sul sito World-wide-web della RGE ().

Il Regno Unito ha la possibilità di ricambiare rifiutando di estradare i propri cittadini in qualsiasi Paese della Ue che considerablyà scattare questa opzione.

((1-bis. Quando e’ stato emesso ai fini della  esecuzione  di  una pena o di una misura di sicurezza privative della liberta’  personale applicate all’esito di  un  processo  in  cui  l’interessato  non  e’ comparso personalmente, il mandato di arresto europeo  deve  altresì contenere l’indicazione di almeno una delle seguenti condizioni: 

Ai sensi dell’artwork. eight, par. 2, della decisione quadro 2002/584/GAI, necessariamente, infatti, il mandato di arresto europeo dev’essere compilato o tradotto nella lingua ufficiale o in una delle lingue ufficiali dello Stato membro di esecuzione o, in alternativa, in una delle lingue ufficiali delle istituzioni dell’Unione, se lo Stato membro dell’esecuzione ha reso noto, in una dichiarazione, che esso accetta la traduzione in una di tali lingue.

Per ridurre eventuali rischi di fuga del ricercato, l'autorità giudiziaria emittente può inviare il MAE anche al proprio ufficio SIRENE affinché lo trasmetta agli altri Stati membri tramite il SIS (cfr. il punto three.3.1). Attraverso la segnalazione nel SIS le autorità di polizia degli Stati membri possono essere informate del fatto che la persona è ricercata a fini di arresto.

L’estradizione di un imputato o di un condannato all’estero non può esser concessa senza la decisione favorevole della Corte d’Appello (art. 701 c.p.p.).

Report this page